SERVER-SIDE SEMPLICE
Webinar formativo On Demand gratuito
Scopri gli enormi vantaggi del tracciamento Server-Side e LA SOLUZIONE pratica e guidata per la sua implementazione… anche se non sei uno sviluppatore!
Accedi e guarda la registrazione del webinar. Senza limiti. Per sempre.
Webinar formativo gratuito con Matteo Zambon,
primo Beta Tester italiano di Google Tag Manager™
e fondatore della società di formazione e consulenza Tag Manager Italia
Il webinar gratuito SERVER-SIDE SEMPLICE fa per te se…
…sei un professionista del web, hai un tuo e-commerce/sito web (o ne gestisci uno per conto dei tuoi clienti) e sei interessato a…
- comprendere i benefici dati dal tracciamento Server Side
- implementare in maniera semplice, veloce e conveniente il tracciamento Server Side, anche se non sei un tecnico
- aumentare l’accuratezza dei dati delle tue azioni di digital marketing con Google Analytics (o con Google Analytics 4)
- massimizzare l’efficacia del tracciamento delle tue campagne Google Ads e Facebook Ads, evitando di perderti molte conversioni per strada
- rendere le tue pagine web più veloci da caricare, con tutti i vantaggi che ne conseguono lato UX e lato SEO
- incrementare la sicurezza della gestione e conservazione dei dati nel tuo e-commerce / sito web
Questo webinar NON fa per te se…
- …sai già tutto ciò che devi sapere sul tracciamento Server-Side
- …hai appena iniziato ad utilizzare Google Tag Manager e non conosci il suo funzionamento (in questo caso ci sono degli altri corsi che fanno per te nel nostro Shop)
- …hai già implementato in autonomia una soluzione Server-Side nel tuo e-commerce o sito web, e sei completamente soddisfatto del risultato e dei costi che stai sostenendo
- …nel tuo e-commerce o sito web hai già gestito il tracciamento Server-Side tramite un’azienda o un’agenzia specializzata che se ne occupa al posto tuo, e sei pienamente soddisfatto del risultato
Il Server-Side risolve diversi problemi legati al tracciamento dei dati del tuo sito web o e-commerce.
Tuttavia, fino ad oggi il Server-Side è rimasto inaccessibile alla maggior parte delle aziende, a causa della sua complessità e dei suoi costi.
Per fortuna c’è una SOLUZIONE SEMPLICE a questo problema
Il mondo del tracciamento dei dati sta cambiando alla velocità della luce.
Anzi, è già cambiato.
Lo stiamo provando sulla nostra pelle con le dolorose conseguenze provocate da GDPR, gestione dei Cookie e iOS14 sull’accuratezza dei dati che raccogliamo.
Cookiegeddon, banner per la gestione del consenso da parte degli utenti, attribuzione delle conversioni meno accurata, eccetera.
Tutte queste novità rendono sempre meno attendibili le azioni di monitoraggio dei dati con la funzionalità Client-Side utilizzata fino ad ora.
Per fortuna il tracciamento Server-Side ci aiuta ad “alleviare” il dolore.
In particolare, il Server-Side tracking ti consente di
- Aumentare notevolmente l’accuratezza dei tracciamenti del tuo e-commerce, riducendo nel contempo le possibilità di perdita di dati o, peggio ancora, del furto di dati da parte di malintenzionati
- Ottenere un maggior controllo e una qualità superiore dei dati che raccogli su Google Analytics, permettendoti di superare i limiti tecnici dei browser
- Dare una bella accelerata all’attivazione dei Tag di tracciamento, rendendo il tuo e-commerce o sito web più veloce e performante
Ma non è tutto oro quel che luccica.
La verità è che implementare la funzionalità Tag Server-Side è una missione impossibile praticamente per tutti quelli che… non lavorano in Google!
Infatti, il tracciamento server-side è una materia squisitamente tecnica, che fino ad oggi era accessibile soltanto a sviluppatori e sistemisti che “smanettano” sui server dalla mattina alla sera.
Per fortuna le cose stanno per cambiare.
Infatti, dopo 3 mesi di ricerche e test interni, come Tag Manager Italia abbiamo individuato una soluzione semplice, accessibile e implementabile anche da professionisti senza un background tecnico da ingegneri spaziali.
Ma c’è di più.
Si tratta di una soluzione talmente semplice da gestire che ti consente di attivare le funzionalità Server-Side sul tuo sito/e-commerce anche se non sei un tecnico.
A questo punto, probabilmente ti starai chiedendo:
- Cosa diavolo è il Server-Side tracking di preciso?
- Perché è così importante utilizzarlo?
- Come funziona e come accidenti fa a darmi la certezza che non mi perda dati per strada?
- Qual è la soluzione che mi permette di implementarlo in maniera semplice nei miei progetti, anche se non sono un tecnico?
- Quanto costa ‘sto benedetto Server-Side?
- Ha senso che lo adotti per il mio e-commerce/sito web?
Se ti stai ponendo una o più di queste domande, c’è una buona notizia per te.
Abbiamo realizzato un webinar gratuito che risponde a tutte queste domande e durante il quale Matteo Zambon ti mostra dal suo PC i passaggi per sfruttare la soluzione che (finalmente) abbiamo trovato per implementare il tracciamento Server Side in modo… semplice 🙂
“Quali sono i temi che troverò guardando il Webinar
SERVER-SIDE SEMPLICE?”
- I cambiamenti in atto nel mondo del tracciamento dei dati e le loro conseguenze pratiche su chi gestisce siti web / e-commerce e campagne ads online
- Quali problemi risolve il tracciamento Server-Side, e quali sono le sue applicazioni pratiche nei progetti web / e-commerce
- Le complessità finora irrisolte del tracciamento Server-Side
- la soluzione consigliata e che abbiamo testato per 3 mesi per l’implementazione e la gestione del tracking Server Side
- I (pochi) casi in cui la soluzione Server-Side Semplice non è applicabile
- I costi del Server-Side con e senza la soluzione Server-Side Semplice
- Domande e Risposte con dubbi e casi reali di web marketer come te
e molto altro.
“Chi mi assicura che il webinar non conterrà #fuffa, ma solo informazioni utili, concrete e subito applicabili (inclusa LA SOLUZIONE SEMPLICE per la gestione del Server-Side)?”
Di solito i webinar di questo tipo li mettiamo a disposizione solo all’interno del Club Tag Manager Italia, e sono quindi riservati esclusivamente ai membri del Club.
Ma il tracciamento Server-Side gioca un ruolo talmente importante per il futuro del tracking che dovevamo rendere accessibili i suoi vantaggi e il suo utilizzo a quanti più professionisti possibili.
Quindi per questa volta abbiamo deciso di fare un’eccezione e di rendere questo webinar accessibile a tutti, con la possibilità di fare domande in diretta.
Se ci segui da un po’, saprai che i nostri webinar sono puro contenuto dall’inizio alla fine.
In altre parole, la teoria è come sempre ridotta al minimo indispensabile per rendere l’argomento comprensibile.
Poi si va subito sul pratico e dritti al punto, con esempi di implementazioni reali, che puoi utilizzare da subito nei tuoi progetti.
Di seguito trovi alcune testimonianze spontanee lasciate dai nostri studenti sui nostri webinar e corsi:
Chi è Matteo Zambon?
Perché è considerato uno dei massimi esperti di tracking e di digital analytics a livello mondiale?
- Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager™ (GTM), Matteo Zambon è riconosciuto dalla comunità internazionale dei digital analyst come uno degli specialisti di riferimento su Google Tag Manager™ e Google Analytics™
- Autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”
- Docente del “Master in Digital Business Development” dell’Università degli Studi di Bergamo
- Ha una rete di relazioni professionali che include non solo alcuni tra i massimi esperti al mondo di web marketing e digital analytics, ma anche diversi insider: dal 2020 Matteo collabora con il team ufficiale di Google™ in qualità di beta tester per Google Tag Manager™. Alcuni dei suoi articoli divulgativi in materia di web analytics sono stati rilanciati dai canali ufficiali di Google™
- Oltre ad essere un digital analyst, ha una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics per aziende e grandi brand
Matteo alla SuperWeek 2020 (Budapest), il maggiore convegno al mondo in materia di digital analytics
Da sinistra verso destra: Roberto Guiotto, socio di Matteo Zambon, Scott Herman – Product Manager di Google Tag Manager, Brian Kuhn – ingegnere capo di Google Tag Manager e Matteo Zambon
- Consulente al servizio di agenzie, aziende e brand tra cui una notissima scuderia automobilistica di Formula Uno, una plurititolata società calcistica di Serie A, Esprinet, Banca IFIS, Prima Assicurazioni, ConTe.it, Gruppo Teddy (Calliope), etc.
- Fondatore di Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager™
- Formatore e speaker in eventi nazionali e internazionali (Web Marketing Festival, Search Marketing Connect, BTO, SuperWeek, MeasureCamp London, MeasureCamp North America, etc.)
- Creatore di “Al Comando”, uno dei primi corsi al mondo dedicati all’apprendimento di Google Tag Manager™, che nel 2017 si è evoluto nel Club Tag Manager Italia, la prima membership al mondo dedicata verticalmente all’apprendimento di Google Tag Manager™ e della web analytics, adatta anche a chi non ha un background tecnico
- Creatore del Progetto Andromeda, una suite di software unica nel suo genere che permette agli utilizzatori di GTM di risparmiare fino all’83,7% del loro tempo e di “spiare” legalmente i siti dei propri concorrenti e dei leader di settore
Compila il form per accedere e guardare gratuitamente il Webinar
SERVER-SIDE SEMPLICE: