NOVITÀ! Dopo il successo di “Google Tag Manager per chi inizia”(oltre 2.800 copie vendute) ecco il nuovo manuale di Matteo Zambon

Google Analytics 4 (GA4) per chi inizia

Manuale cartaceo con Bonus dal valore di 1.088€ GRATIS

Il manuale in italiano attualmente più completo e accurato al mondo
per imparare a utilizzare Google Analytics 4™ in maniera semplice e pratica,
anche se non sei un tecnico e anche se non hai dimestichezza con il “vecchio” Google Analytics™

Google Analytics 4 per chi inizia - Bonus compresi con iscrizione alla priority list 1
Google Analytics 4 per chi inizia - copertina nuovo manuale di Matteo Zambon
Google Analytics 4 per chi inizia - Bonus compresi con iscrizione alla priority list

Ecco alcune testimonianze sui miei programmi formativi
su Tag Manager™ e su Google Analytics 4™:

testimonianza del corso l'ecommerce in Google Analytics 4feedback corso ga4 Raffaella SansoniTestimonianza spontanea DampiPress
testimonianza corso google analytics 4 tag manager italiaFacebook - Simone Truglia 19-02-2021 Spontaneatestimonianza corso google ads remarketing dinamico e conversioni avanzateTestimonianza-Libro-Google-Tag-Manager-per-chi-inizia-da-Peppe-Scollo-e-Alessandro-Ceravolo

Il “vecchio” Google Analytics 3™ ha i giorni contati… Non farti cogliere impreparato!

Matteo Zambon e Roberto Guiotto vincitori del Golden Punchcard Prize al Superweek 2022

Io e il mio socio Roberto (a sinistra) alla SuperWeek 2022, la più importante conferenza di digital analytics al mondo, dove abbiamo vinto il premio Golden Punchcard Prize per la migliore applicazione di digital analytics.

A Febbraio 2022 ho partecipato come relatore alla SuperWeek, il più importante evento di digital analytics al mondo.

 

È stata una esperienza davvero indimenticabile, sia perché ho presentato una case history di rilevanza internazionale, sia perché ho avuto il privilegio di vincere il premio Golden Punchcard Prize, dedicato alla migliore applicazione di digital analytics.

 

Tra i vari temi trattati alla SuperWeek, ce n’è uno che ha attirato in maniera particolare l’attenzione dei presenti: la data precisa dell’uscita di scena del Google Analytics™ “tradizionale”, chiamato anche Google Universal Analytics™ (o Google Analytics 3™, per brevità).

Come puoi immaginare, questa non era una notizia pubblica, bensì una indiscrezione che circolava solo in un circolo ristretto di professionisti molto vicini a Google™.

 

Ma finalmente Google™ ha reso ufficiale questa data e l’ha annunciata: Google Universal Analytics™ smetterà per sempre di raccogliere ed elaborare nuovi dati a partire dall’1 Luglio 2023.

 

Anche la sua versione a pagamento, Universal Analytics 360™, seguirà lo stesso destino e smetterà di elaborare nuovi dati dall’1 Ottobre 2023.

 

È una data maledettamente vicina, soprattutto considerando che in Italia pochissimi professionisti stanno utilizzando Google Analytics 4™.

 

Per questo motivo ho deciso di accelerare i tempi di pubblicazione del mio nuovo libro su GA4™, e di affiancare al libro una serie di contenuti gratuiti che possano aiutarti a non rimanere indietro.

 

Insomma, che ci piaccia o no, il Google Analytics™ tradizionale sta per uscire di scena per lasciare il posto a GA4™. E dobbiamo iniziare a correre questa vera e propria corsa contro il tempo.

Ho deciso di scrivere questo libro tenendo
in considerazione i feedback
della community di Tag Manager Italia

Come forse saprai, nel 2015 ho scritto la prima edizione del mio manuale “Google Tag Manager per chi inizia”, che è giunto alla sua terza edizione italiana e ha aiutato oltre 2.800 professionisti del web ad imparare questo incredibile software di Google™.

 

Nel tempo, ho via via arricchito ed espanso il mio manuale sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti, che mi hanno dato degli spunti per scrivere le successive edizioni del libro.

 

E mentre stavo scrivendo il manuale su Google Analytics 4™, mi sono detto: “Ma perché aspettare la seconda edizione?”

 

Quindi ho deciso fin da subito di inserire e di approfondire all’interno di “Google Analytics 4 per chi inizia” anche i temi più richiesti dalla community di Tag Manager Italia.
 
Il risultato?
 
Un manuale pratico di 616 pagine, con 13 capitoli e con le prefazioni scritte da Fred Pike, Charles Farina e Julius Fedorovicius, alcuni tra i massimi esperti al mondo di digital analytics.

Ecco l’indice definitivo degli argomenti che troverai nel manuale “Google Analytics 4 per chi inizia”:

– Capitolo 0 –
 

  • Prefazione
    • Fred Pike – Managing director / COO, Northwoods Software
    • Charles Farina – Head of Innovation, Adswerve
    • Julius Fedorovicius – Founder, Analytics Mania
  • Introduzione

– Capitolo 1 –
 
“…it was Mötley Crue.”

– Capitolo 2 –
 
Cos’è Google Analytics 4™ e perché dovresti utilizzarlo?
 

  • A cosa serve Google Analytics 4™?
  • Quali sono le differenze tra Google Universal Analytics™ (GA3) e GA4™
    • Differenza strutturale #1: il Data Model
    • Differenza strutturale #2: il modello di attribuzione
    • Differenza strutturale #3: il tracciamento cross-device e cross-platform
    • Differenza strutturale #4: il Bounce Rate
  • I vantaggi di GA4 nel lavoro quotidiano di un professionista del web
    • Vantaggio #1: Il vestito su misura
    • Vantaggio #2: La vista a raggi X
  • A quali figure professionali si rivolge GA4™?

– Capitolo 3 –
 
Il piano di misurazione
 

  • Come realizzare un piano di misurazione
  • Quante e quali informazioni raccogliere
    • Domande sull’azienda
    • Domande sul nostro interlocutore in azienda
    • Domande sull’implementazione di GA4™
  • I cinque step del piano di misurazione
  • Il Woodpecker Plan
  • Obiettivi intelligenti e obiettivi stupidi
    • Gli Obiettivi S.M.A.R.T
    • Gli Obiettivi D.U.M.B
    • Un approccio sistematico: OKR

– Capitolo 4 –
 
I fondamentali di Google Analytics 4™
 

  • I fondamentali di GA4™
    • Data Streams
    • Eventi e Parametri
    • Utenti
    • Sessioni
    • Dimensioni
    • Metriche
    • Conversioni
    • Comparison
    • Audiences
    • Segments
    • Modelli di misurazione e Attribution Settings
    • Le configurazioni del Data Stream
  • Il menù principale di GA4™
    • Reports
    • Explore
    • Advertising
    • Configure
    • Admin
  • I limiti di GA4™
    • I limiti nelle Proprietà e negli Eventi
    • I limiti nei Report, Comparison, Audiences e Segments
    • I limiti delle custom dimensions e custom metrics
    • Data Sampling, Data Thresholds e Cardinality

– Capitolo 5 –
 
Creare un Account Google Analytics 4™ e installarlo
 

  • Il Login su analytics.google.com
  • Il primo accesso a GA4™ e la procedura guidata
  • Creare un Account di GA4™
  • Creare una Proprietà di GA4™
  • Creare un Data Stream in GA4™
    • Attivare l’Enhanced Measurement (o misurazione avanzata)
  • Installare Google Analytics 4™ con GTM™
    • Il Login su tagmanager.google.com
    • Inserire nome, dominio e tipo Container
    • Accettare le Condizioni e copiare lo snippet
    • Creare il Tag per collegare Google Analytics 4™
    • Creare il Trigger per collegare Google Analytics 4™
    • Verificare l’installazione di GA4™ tramite il Debug di GTM™
  • Verificare l’installazione di GA4™ tramite il DebugView di GA4™

– Capitolo 6 –
 
Alcuni strumenti utili per Google Analytics 4™
 

  • Adswerve dataLayer Inspector+
  • Google Analytics Debugger
  • GTM/GA Debugger
  • Tag Chef

– Capitolo 7 –
 
Iniziamo ad implementare Google Analytics 4™
 

  • Il DebugView
    • Come attivare il DebugView
    • Come gestire il parametro debug_mode
    • Panoramica del DebugView
  • Gli Eventi raccolti automaticamente
  • Configurare gli Eventi Enhanced Measurement
    • Evento page_view
    • Evento scroll
    • Evento click (Outbound Link)
    • Evento view_search_results
    • Eventi video_start, video_progress e video_complete
    • Evento file_download
  • Configurare gli Eventi consigliati
    • Eventi consigliati – tutte le proprietà
    • Eventi consigliati – giochi
    • Eventi consigliati – vendite online
  • Configurare gli eventi personalizzati
    • Creare un evento personalizzato
    • Creare un evento personalizzato di GA4™ tramite GTM™
  • Creare e modificare gli eventi direttamente dalla piattaforma di GA4™
    • Creare un evento personalizzato in GA4™
    • Creare un evento consigliato direttamente dalla piattaforma di GA4™
    • Modificare un evento creato in GA4™
  • Le Conversioni in GA4™
    • Monitorare un evento esistente come conversione
    • Creare una conversione utilizzando il nome dell’evento
    • Il Conversion modeling
  • Gestire le Metriche e Dimensioni personalizzate
    • Creare una custom dimension in GA4™
    • Creare una custom metric in GA4™

– Capitolo 8 –
 
Gestire l’e-commerce in Google Analytics 4™
 

  • La struttura degli eventi per l’e-commerce in GA4™
    • Dati di prodotto (items)
    • Dati dell’evento
  • Gli Eventi consigliati per tracciare l’e-commerce in GA4™
    • Evento view_promotion
    • Evento select_promotion
    • Evento view_item_list
    • Evento select_item
    • Evento view_item
    • Evento add_to_cart
    • Evento add_to_wishlist
    • Evento remove_from_cart
    • Evento view_cart
    • Evento begin_checkout
    • Evento add_shipping_info
    • Evento add_payment_info
    • Evento purchase
    • Evento refund
  • Passare dal tracciamento dell’E-commerce Avanzato di GA3 al tracciamento e-commerce di GA4™

– Capitolo 9 –
 
I Report in Google Analytics 4™
 

  • Il Reporting Identity
    • Come GA4™ determina il Reporting Identity
    • Impostare il Reporting Identity in GA4™
  • I report in GA4™
    • Home
    • Reports snapshot
    • Realtime report
    • I Report standard della sezione Report
    • I Report dell’e-commerce: Monetization
    • I Report standard della sezione Advertising
    • La Library
  • I Report custom
    • Free form
    • Funnel exploration
    • Path exploration

– Capitolo 10 –
 
La Privacy e la GDPR in Google Analytics 4™
 

  • Dal Cookiegeddon al Trackingeddon
  • I Sistemi di gestione del consenso e della privacy degli utenti in GA4™
    • Eliminazione dei dati da una proprietà
    • Disattivare la raccolta dati da parte di GA4™
  • Gestire la Consent Mode in GA4™
  • GA4™ e il Server-Side Tracking
    • La differenza tra Client-Side e Server-Side
    • Utilizzare il Server-Side tracking in GA4™

– Capitolo 11 –
 
Casi studio selezionati e interviste
 

  • Università IULM
  • Squadra di calcio di Serie A
  • Robintur
  • DocPeter
  • Intervista a Charles Farina, Head of Innovation di Adswerve

– Capitolo 12 – 
 

Vuoi unirti alla mia missione?

– Capitolo 13 –
 
Capitolo Bonus: cos’è GTM e perché dovresti utilizzarlo
 

  • Che cos’è un Tag?
  • Perché dovrei utilizzare GTM per gestire i Tag?
  • I vantaggi di GTM nella vita quotidiana di un professionista del web
    • Vantaggio #1: La “Cassetta degli attrezzi”
    • Vantaggio #2: La “Casa del Grande Fratello”
    • Vantaggio #3: Il “VIP Pass”
    • Vantaggio #4: La “Multinazionale”
    • Vantaggio #5: “James Bond e Robin Hood”
  • Io uso già Google Analytics… perché dovrei utilizzare anche Tag Manager?
  • Perché dovrei utilizzare proprio GTM e non un altro strumento?
  • A quali figure professionali si rivolge GTM?
  • Cosa posso fare da subito con Tag Manager?
  • Con Google Tag Manager dai il benvenuto a…
  • Con Google Tag Manager puoi dire addio a…
  • Come si installa Google Tag Manager?

Chi è Matteo Zambon? Perché viene considerato un esperto internazionale sulla digital analytics?

Beta tester e primo divulgatore italiano di Google Tag Manager™ (GTM), Matteo Zambon è un esperto di digital analytics di fama internazionale.

 

La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager™ e di Google Analytics™, unita ad una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono Google Analytics™ e Tag Manager™.

 
Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration, realizzando diversi progetti strutturati tra cui spicca IRMA, il primo servizio pubblico in Italia di prenotazione mezzi per il trasporto pubblico a chiamata via SMS.

 

Successivamente ha maturato una solida esperienza in ambito SEM e SEO, gestendo diverse campagne di digital marketing come libero professionista e ottenendo certificazioni Google Partners™ e Google Analytics™.

 

Dal debutto sul mercato di GTM™, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager™ e alle sue integrazioni con Google Analytics™ e con gli altri software e servizi per la digital analytics.

 

Oggi Tag Manager Italia è un’azienda iper-specializzata che si occupa di consulenza, formazione e sviluppo di software nell’ambito della digital analytics.

SuperWeek 2020 Matteo Zambon e Project AndromedaMatteo Zambon speaker a eventi nazionali e internazionali
I fondatori di Tag Manager Italia si aggiudicano il Golden Punchcard Prize alla Super Week 2022

I fondatori di Tag Manager Italia si aggiudicano il “Golden Punchcard Prize” alla Super Week 2022

Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners” e l’autore di “GA4 per chi inizia”, la cui pubblicazione è prevista nei primi mesi del 2022.

Nel 2020 Matteo ha realizzato i programmi formativi “App + Web”, “Google Analytics 4”, “Google Analytics ABC” e “L’e-commerce in Google Analytics”; nel 2021 ha realizzato “Clear Consent”, con ogni probabilità il primo percorso formativo al mondo dedicato verticalmente alla gestione della Consent Mode nell’ambito di Google Analytics™.

Dal 2020, Matteo è entrato a far parte della cerchia ristretta degli Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager™, ossia del gruppo di esperti al quale il team di Google Tag Manager con sede a Mountain View (California) mostra in anteprima le nuove funzionalità di GTM™, ricevendo in cambio feedback, suggerimenti e indicazioni.


In aggiunta alla sua attività di divulgatore e formatore, Matteo lavora con lo staff di Tag Manager Italia come consulente per la progettazione e implementazione di strategie di digital analytics per piccole, medie e grandi aziende.


In particolare, i progetti gestiti da Matteo coinvolgono competenze di strategia digitale, elementi avanzati di SEO/SEM/web analytics ed esperienza nello sviluppo full-stack di software web.

Durante la SuperWeek 2022 Matteo partecipa come relatore presentando una case history relativa ad un intervento di digital analytics di eccezionale complessità e viene premiato con il prestigioso premio “Golden Punchcard Prize”, dedicato alla migliore applicazione di digital analytics.

Matteo Zambon e Roberto Guiotto durante la presentazione della case history alla SuperWeek 2022

Matteo Zambon e Roberto Guiotto durante la presentazione della case history alla SuperWeek 2022.

Roberto Guitto Scott Herman Brian Kuhn Matteo Zambon Google Tag Manager per chi inizia

Da sinistra verso destra: il mio socio Roberto Guiotto, Scott Herman – Product Manager di Google Tag Manager™, Brian Kuhn – ingegnere capo di Google Tag Manager™ e io

Krista Seiden e Matteo Zambon Google Tag Manager per chi inizia

Con Krista Seiden, ex Product Manager per Google Analytics™, ora Founder & Principal Consultant di KS Digital

Matteo Zambon e Avihash Kaushik

Con Avinash Kaushik, Digital Evangelist di Google™ e massimo esperto al mondo di web analytics

Con l’acquisto del libro “Google Analytics 4 per chi inizia” riceverai 6 bonus gratuiti!

Come saprai, Google Analytics 4™ cambia e si evolve in continuazione. Quindi, alla montagna di contenuti presenti all’interno del mio manuale, ho aggiunto dei Bonus e dei contenuti gratuiti che ti aiuteranno ad imparare a usare GA4™ in maniera semplice e veloce:

Ecco di cosa si tratta:

Google Analytics 4 Update, il programma formativo che contiene tutte le ultime novità su Google Analytics 4™. Al suo interno troverai un ampio approfondimento su tutti gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Google negli ultimi mesi.
(Valore: 297 Euro, GRATIS)

Bonus “Arancione”: puoi scoprire questo bonus digitale solo una volta che stringerai tra le dita una copia del mio manuale. Infatti al suo interno, trovi tutti i dettagli per riceverlo.
(Valore: 597 Euro, GRATIS)

“Prima che sia troppo tardi”, un corso che ti spiega nel dettaglio l’impatto che GA4™ sta avendo nel mondo del digital marketing e la sua logica di funzionamento. Si tratta di un programma introduttivo fondamentale per comprendere le logiche di funzionamento di GA4™, che ti consiglio di seguire prima di dedicarti alle singole funzionalità del nuovo Analytics
(Valore: 97 Euro, GRATIS)

“Da GA3 a GA4”, un corso che ti spiega nel dettaglio le grandi differenze tra GA3 ™ e GA4™, che vanno molto più in profondità rispetto alla semplice interfaccia utente. Le info contenute in queste video lezioni ti aiuteranno ad organizzare la transizione tra i due sistemi nei progetti digitali che gestisci
(Valore: 97 Euro, GRATIS)

– l’iscrizione al gruppo Facebook™ di GA4 Italia. Si tratta di un nuovo spazio di confronto dove potrai porre le tue domande al team di Tag Manager Italia e alla community, in modo da fugare ogni tuo dubbio durante il tuo utilizzo di Google Analytics 4™.
(Valore: Molto elevato, GRATIS)

– l’iscrizione alla newsletter di GA4 Italia, dove riceverai periodicamente delle guide gratuite realizzate da me e dal mio team per iniziare da subito a familiarizzare con Google Analytics 4™.
(Valore: Molto elevato, GRATIS)