NOVITA’! Dopo il successo di “Google Tag Manager per chi inizia”(oltre 2.800 copie vendute) ecco il nuovo manuale di Matteo Zambon

Google Analytics 4 (GA4) per chi inizia

Manuale cartaceo con due corsi in regalo

Il primo manuale in italiano per imparare a utilizzare Google Analytics 4™
in maniera semplice e pratica, anche se non sei un tecnico e…
anche se non hai dimestichezza con il “vecchio” Google Analytics™

Google Analytics 4 per chi inizia - Bonus compresi con iscrizione alla priority list 1
Google Analytics 4 per chi inizia - copertina nuovo manuale di Matteo Zambon
Google Analytics 4 per chi inizia - Bonus compresi con iscrizione alla priority list

Ecco alcune testimonianze sui miei programmi formativi
su Tag Manager™ e su Google Analytics 4™:

testimonianza del corso l'ecommerce in Google Analytics 4feedback corso ga4 Raffaella SansoniTestimonianza spontanea DampiPress
testimonianza corso google analytics 4 tag manager italiaFacebook - Simone Truglia 19-02-2021 Spontaneatestimonianza corso google ads remarketing dinamico e conversioni avanzateTestimonianza-Libro-Google-Tag-Manager-per-chi-inizia-da-Peppe-Scollo-e-Alessandro-Ceravolo

Il “vecchio” Google Analytics 3™ ha i giorni contati… Non farti cogliere impreparato!

Matteo Zambon e Roberto Guiotto vincitori del Golden Punchcard Prize al Superweek 2022

Io e il mio socio Roberto (a sinistra) alla SuperWeek 2022, la più importante conferenza di digital analytics al mondo, dove abbiamo vinto il premio Golden Punchcard Prize per la migliore applicazione di digital analytics.

A Febbraio 2022 ho partecipato come relatore alla SuperWeek, il più importante evento di digital analytics al mondo.

 

È stata una esperienza davvero indimenticabile, sia perché ho presentato una case history di rilevanza internazionale, sia perché ho avuto il privilegio di vincere il premio Golden Punchcard Prize, dedicato alla migliore applicazione di digital analytics.

 

Tra i vari temi trattati alla SuperWeek, ce n’è uno che ha attirato in maniera particolare l’attenzione dei presenti: la data precisa dell’uscita di scena del Google Analytics™ “tradizionale”, chiamato anche Google Universal Analytics™ (o Google Analytics 3™, per brevità).

Come puoi immaginare, questa non era una notizia pubblica, bensì una indiscrezione che circolava solo in un circolo ristretto di professionisti molto vicini a Google™.

 

Ma finalmente Google™ ha reso ufficiale questa data e l’ha annunciata: Google Universal Analytics™ smetterà per sempre di raccogliere ed elaborare nuovi dati a partire dall’1 Luglio 2023.

 

Anche la sua versione a pagamento, Universal Analytics 360™, seguirà lo stesso destino e smetterà di elaborare nuovi dati dall’1 Ottobre 2023.

 

È una data maledettamente vicina, soprattutto considerando che in Italia pochissimi professionisti stanno utilizzando Google Analytics 4™.

 

Per questo motivo ho deciso di accelerare i tempi di pubblicazione del mio nuovo libro su GA4™, e di affiancare al libro una serie di contenuti gratuiti che possano aiutarti a non rimanere indietro.

 

Insomma, che ci piaccia o no, il Google Analytics™ tradizionale sta per uscire di scena per lasciare il posto a GA4™. E dobbiamo iniziare a correre questa vera e propria corsa contro il tempo.

Ho deciso di scrivere questo manuale in maniera partecipativa: suggeriscimi dei contenuti e aggiungerò il tuo nome nell’ultima pagina!

Come forse saprai, nel 2015 ho scritto la prima edizione del mio manuale “Google Tag Manager per chi inizia”, che è giunto alla sua terza edizione italiana e ha aiutato oltre 2.800 professionisti del web ad imparare questo incredibile software di Google™.

 

Nel tempo, ho via via arricchito ed espanso il mio manuale sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti, che mi hanno dato degli spunti per scrivere le successive edizioni del libro.

 

E mentre stavo scrivendo il manuale su Google Analytics 4™, mi sono detto: “Ma perché aspettare la seconda edizione? Non sarebbe meglio coinvolgere da subito i lettori del libro nel processo di scrittura?”

 

Quindi ho deciso di condividere con te da subito l’indice del manuale che sto realizzando e che a breve vedrà finalmente la luce.

Ecco l’indice provvisorio del manuale “Google Analytics 4 per chi inizia”:
 

  • La corsa contro il tempo: GA4™ non è il futuro, è il presente!
  • Cos’è Google Analytics 4™ e perché dovresti utilizzarlo
  • Le differenze tra Google Universal Analytics™ (il Google Analytics™ “tradizionale”) e GA4™
  • Il nuovo volto di GA4™: le funzionalità principali della nuova interfaccia utente
  • La sezione Reporting: gli standard report
  • La sezione Explore (nota in precedenza come “Analysis”)
  • La sezione Advertising Workspace
  • Gli Attribution Settings
  • Come tracciare l’e-commerce in GA4™
  • Il Data Model e il Data Schema in GA4™
  • I Data Stream
  • La struttura degli eventi e i suoi parametri
  • Eventi Automatici
  • Eventi Enhanced Measurement
  • Eventi Standard e Raccomandati
  • Eventi Custom
  • Le Custom Dimensions e le Custom Metrics
  • UI Configurations: le funzionalità avanzate della nuova interfaccia utente
  • Implementare GA4™: Tag Manager e gli altri sistemi
  • I tracciamenti in GA4™: come tracciare i principali eventi (visualizzazioni di pagina, scroll, viste del video, download di file, etc.)
  • Il Cross Domain, i filtri e l’esclusione dei referral in GA4™
  • Il Content Grouping e le sue applicazioni pratiche
  • Le Virtual Page Views: cosa sono e come utilizzarle
  • Il sistema semplificato di tracking delle conversioni
  • Le Custom Conversions in GA4™
  • I report avanzati in GA4™
  • Audiences, Segments e Comparisons
  • I limiti e i problemi di GA4™
  • Esempi di applicazione pratica dell’utilizzo di GA4™: acquisizioni, conversioni, CRO
  • Importare dati in GA4™: il Data Import
  • Connettere GA4™ con con Data Studio™ e BigQuery™
  • Connettere Google Optimize™
  • GA4™ e GTM Server-Side™
  • GA4™ e la Consent Mode
  • GA4™ e la GDPR
  • Come monetizzare le tue competenze su GA4™
  • Casi studio selezionati ed interviste

Chi è Matteo Zambon? Perché viene considerato un esperto internazionale sulla digital analytics?

Beta tester e primo divulgatore italiano di Google Tag Manager™ (GTM), Matteo Zambon è un esperto di digital analytics di fama internazionale.

 

La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager™ e di Google Analytics™, unita ad una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono Google Analytics™ e Tag Manager™.

 
Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration, realizzando diversi progetti strutturati tra cui spicca IRMA, il primo servizio pubblico in Italia di prenotazione mezzi per il trasporto pubblico a chiamata via SMS.

 

Successivamente ha maturato una solida esperienza in ambito SEM e SEO, gestendo diverse campagne di digital marketing come libero professionista e ottenendo certificazioni Google Partners™ e Google Analytics™.

 

Dal debutto sul mercato di GTM™, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager™ e alle sue integrazioni con Google Analytics™ e con gli altri software e servizi per la digital analytics.

 

Oggi Tag Manager Italia è un’azienda iper-specializzata che si occupa di consulenza, formazione e sviluppo di software nell’ambito della digital analytics.

SuperWeek 2020 Matteo Zambon e Project AndromedaMatteo Zambon speaker a eventi nazionali e internazionali
I fondatori di Tag Manager Italia si aggiudicano il Golden Punchcard Prize alla Super Week 2022

I fondatori di Tag Manager Italia si aggiudicano il “Golden Punchcard Prize” alla Super Week 2022

Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners” e l’autore di “GA4 per chi inizia”, la cui pubblicazione è prevista nei primi mesi del 2022.

Nel 2020 Matteo ha realizzato i programmi formativi “App + Web”, “Google Analytics 4”, “Google Analytics ABC” e “L’e-commerce in Google Analytics”; nel 2021 ha realizzato “Clear Consent”, con ogni probabilità il primo percorso formativo al mondo dedicato verticalmente alla gestione della Consent Mode nell’ambito di Google Analytics™.

Dal 2020, Matteo è entrato a far parte della cerchia ristretta degli Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager™, ossia del gruppo di esperti al quale il team di Google Tag Manager con sede a Mountain View (California) mostra in anteprima le nuove funzionalità di GTM™, ricevendo in cambio feedback, suggerimenti e indicazioni.


In aggiunta alla sua attività di divulgatore e formatore, Matteo lavora con lo staff di Tag Manager Italia come consulente per la progettazione e implementazione di strategie di digital analytics per piccole, medie e grandi aziende.


In particolare, i progetti gestiti da Matteo coinvolgono competenze di strategia digitale, elementi avanzati di SEO/SEM/web analytics ed esperienza nello sviluppo full-stack di software web.

Durante la SuperWeek 2022 Matteo partecipa come relatore presentando una case history relativa ad un intervento di digital analytics di eccezionale complessità e viene premiato con il prestigioso premio “Golden Punchcard Prize”, dedicato alla migliore applicazione di digital analytics.

Matteo Zambon e Roberto Guiotto durante la presentazione della case history alla SuperWeek 2022

Matteo Zambon e Roberto Guiotto durante la presentazione della case history alla SuperWeek 2022.

Roberto Guitto Scott Herman Brian Kuhn Matteo Zambon Google Tag Manager per chi inizia

Da sinistra verso destra: il mio socio Roberto Guiotto, Scott Herman – Product Manager di Google Tag Manager™, Brian Kuhn – ingegnere capo di Google Tag Manager™ e io

Krista Seiden e Matteo Zambon Google Tag Manager per chi inizia

Con Krista Seiden, ex Product Manager per Google Analytics™, ora Founder & Principal Consultant di KS Digital

Matteo Zambon e Avihash Kaushik

Con Avinash Kaushik, Digital Evangelist di Google™ e massimo esperto al mondo di web analytics

Iscriviti alla PRIORITY LIST per ricevere i miei corsi gratuiti su GA4™ e per essere avvisato non appena il mio manuale sarà disponibile!

Come saprai, Google Analytics 4™ cambia e si evolve in continuazione. Quindi, alla montagna di contenuti presenti all’interno del mio manuale, ho aggiunto dei Bonus e dei contenuti gratuiti che ti aiuteranno ad imparare a usare GA4™ in maniera semplice e veloce:

Ecco di cosa si tratta:

Google Analytics 4 Update, il programma formativo che contiene tutte le ultime novità su Google Analytics 4™. Al suo interno troverai un ampio approfondimento su tutti gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Google negli ultimi mesi.
(Valore: 297 Euro, GRATIS con il libro “Google Analytics 4 per chi inizia”)

“Prima che sia troppo tardi”, un corso che ti spiega nel dettaglio l’impatto che GA4™ sta avendo nel mondo del digital marketing e la sua logica di funzionamento. Si tratta di un programma introduttivo fondamentale per comprendere le logiche di funzionamento di GA4™, che ti consiglio di seguire prima di dedicarti alle singole funzionalità del nuovo Analytics
(Valore: 97 Euro, GRATIS per gli iscritti alla “PRIORITY LIST”)

“Da GA3 a GA4”, un corso che ti spiega nel dettaglio le grandi differenze tra GA3 ™ e GA4™, che vanno molto più in profondità rispetto alla semplice interfaccia utente. Le info contenute in queste video lezioni ti aiuteranno ad organizzare la transizione tra i due sistemi nei progetti digitali che gestisci
(Valore: 97 Euro, GRATIS per gli iscritti alla “PRIORITY LIST”)

– l’iscrizione al gruppo Facebook™ di GA4 Italia. Si tratta di un nuovo spazio di confronto dove potrai porre le tue domande al team di Tag Manager Italia e alla community, in modo da fugare ogni tuo dubbio durante il tuo utilizzo di Google Analytics 4™.
(Valore: Molto elevato, GRATIS per gli iscritti alla PRIORITY LIST”)

– l’iscrizione alla newsletter di GA4 Italia, dove riceverai periodicamente delle guide gratuite realizzate da me e dal mio team per iniziare da subito a familiarizzare con Google Analytics 4™.
(Valore: Molto elevato, GRATIS per gli iscritti alla PRIORITY LIST”)

Ho letto e accetto la privacy policy.

 

Questo sito non fa parte di Meta™ o Meta Inc™. Inoltre, questo sito NON è approvato da Meta™ in alcun modo.
Meta™ è un marchio registrato di Meta, Inc™.
 
This Website is not a part of Meta™ or Meta Inc™.
Additionally, this site is NOT endorsed by Meta™ in any way. Meta™ is a trademark of Meta Inc™.