Corso pratico online

GTM Server-Side

L’avvento del server-side tracking in GTM porta con sé una rivoluzione: scopri come, quando e perché usare GTM server-side nei tuoi siti e nei tuoi e-commerce (anche per gestire i Cookie e la GDPR…)
 

Che cos’è “GTM Server-Side”?

È un corso pratico di Matteo Zambon della durata di circa 10 ore, che ha lo scopo di insegnarti tutto ciò che devi sapere sul server-side tracking in Google Tag Manager, la modalità di tracciamento introdotta da Google ad Agosto 2020.

Perché dovrei voler approfondire il tracciamento server-side in Google Tag Manager?

Il server side tracking (o tracciamento lato server) è una vera e propria rivoluzione per Google Tag Manager, in quanto estende notevolmente le già ampie funzionalità di tracciamento di GTM.
 

Infatti, grazie al tracking server-side è possibile avere:

  • meno script nella pagina (e quindi meno complessità e più velocità di caricamento)
  • più controllo e più qualità nei dati che vengono tracciati (e quindi dei tracciamenti più potenti, versatili e precisi)

 
Pur non sostituendo l’attuale funzionamento di GTM, il server-side tracking rappresenta il futuro del tracking secondo Google, all’insegna dell’aumento delle prestazioni e della sicurezza.

È un corso pratico o teorico?

Per utilizzare le funzionalità server-side di GTM è necessario capirne prima il funzionamento a livello concettuale e poi le implementazioni pratiche.
 

Di conseguenza, prima di tutto vedremo nel dettaglio la logica di funzionamento del tracking server-side e i contesti in cui è opportuno utilizzarlo.
 

A seguire, ti mostrerò delle implementazioni pratiche del tracking server-side, che potrai realizzare anche tu nei siti che gestisci.
 

Come di consueto, la teoria sarà ridotta al minimo indispensabile e ci concentreremo soprattutto sugli aspetti pratici dell’utilizzo del tracking server-side.

Quali sono i contenuti del corso e quanto dura?

Videocorso GTM Server-Side
(durata: 9 ore e 54 minuti)

Ecco un assaggio di cosa vedremo insieme nel corso “GTM Server Side“:

 

🎯 Che cos’è il tracking Server-Side e perché è stato introdotto

 

🎯 Gli strumenti necessari per il tracking Server-Side (Google Cloud, etc.)

 

🎯 Gli ambiti di utilizzo del tracking Server-Side: dove è opportuno utilizzarlo e quando è meglio NON utilizzarlo

 

🎯 Come creare e implementare da zero un contenitore GTM Server-Side

 

🎯 Come configurare un proprio dominio (sgtm.tuosito.it) in GTM Server-Side

 

🎯 Come gestire Google Analytics e GA4 in un sito di demo con il contenitore Server-Side

 

🎯 La gestione dei Cookie con il tracking Server-Side

 

🎯 La gestione della GDPR e il tracking Server-Side

 

🎯 La guida passo passo per implementare le Conversion API di Facebook con GTM Server-Side

 

🎯 La guida passo passo per gestire l’Advanced Matching di Facebook con GTM Server-Side

 

🎯 I template delle configurazioni utilizzate durante il corso pronti per essere scaricati e riutilizzati

 

🎯 L’intera video rubrica “Server-Side Talk”

 

Bonus incluso #1:
Iscrizione al gruppo Facebook™ e alla newsletter di Tag Manager Italia

🎯 Il gruppo Facebook™ e la newsletter di Tag Manager Italia sono due canali fondamentali per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità in materia di Tag Manager e di web analytics e per imparare come sfruttare al meglio i dati nella tua attività di web marketer.
 
🎯 All’interno del gruppo Facebook™ non troverai solo altre risorse di approfondimento, ma una vera e propria community a cui porre tutti i tuoi dubbi o domande e avere le risposte che cerchi.
 
🎯 In particolare, Matteo e il suo team rispondono nel gruppo alle tue domande tecniche. In questo modo non rimani mai bloccato se hai dei dubbi o delle domande durante le implementazioni che realizzi nei tuoi progetti digitali.

 

Bonus incluso #2:
Accesso a 12 mesi di aggiornamenti gratuiti su tutti i corsi

🎯 Come saprai, il mondo del digital marketing e della digital analytics cambia molto in fretta. Perciò, mi trovo costretto ad aggiungere con una certa frequenza degli aggiornamenti – anche importanti – ai videocorsi che realizzo.
 
Quindi, ho deciso di includere in questo pacchetto formativo ben 12 mesi di aggiornamenti su tutti i videocorsi contenuti in questo percorso formativo.
 

Quanto costa e come faccio a iscrivermi?

Se sei un membro del Club Tag Manager Italia, il corso per te è gratuito, e puoi trovarlo nella sezione del Club: (devi essere un membro e devi essere loggato)

 

Se NON sei un membro del Club Tag Manager Italia, puoi acquistare questo corso online a 597 € + IVA con 2 Bonus inclusi tramite il form che trovi in fondo a questa pagina.

Chi è Matteo Zambon?
Perché è considerato uno dei massimi esperti italiani (e non solo) di Digital Analytics?

Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager™ (GTM), Matteo Zambon è riconosciuto dalla comunità internazionale dei web analyst come uno degli specialisti di riferimento su questo software e come un esperto di livello internazionale in materia di Digital Analytics.
 
La peculiarità di Matteo è una profonda conoscenza di Tag Manager, il software di Google™ dedicato alla gestione del Pixel di Facebook™ e di tutti gli altri snippet di codice che consentono ai siti ed e-commerce di comunicare con i servizi web esterni (es. Google Analytics™, Google Ads™, Facebook™ Ads, CRM, etc.).
 
In aggiunta alla sua expertise su Tag Manager™, Matteo possiede una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono GTM.
 
Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration, realizzando diversi progetti strutturati tra cui spicca IRMA, il primo servizio pubblico in Italia di prenotazione mezzi per il trasporto pubblico a chiamata via SMS.
 
Successivamente ha maturato una solida esperienza in ambito SEM e SEO, gestendo diverse campagne di digital marketing come libero professionista e ottenendo certificazioni Google Partners e Google Analytics™.
 
Dal debutto sul mercato di GTM, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager™.
 
Consulente, formatore, docente universitario e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”.
 
Nel 2016 Matteo ha realizzato “Al Comando”, uno dei primi corsi al mondo dedicato all’apprendimento di Google Tag Manager™.

 
Nel 2017, il corso si è evoluto nel Club Tag Manager Italia, la prima membership al mondo dedicata verticalmente all’apprendimento di GTM, adatta anche a chi non ha un background tecnico.
 

Il Club Tag Manager Italia affianca ai video formativi un’assistenza dedicata agli studenti, che vengono accompagnati durante l’apprendimento e ottengono risposte alle loro domande in una piattaforma dedicata.
 
Nel 2018 Matteo ha creato e sviluppato il Progetto Andromeda, una suite di software unica nel suo genere che permette agli utilizzatori di GTM di risparmiare fino all’83,7% del loro tempo e di “spiare” legalmente i siti dei propri concorrenti e dei leader di settore.

 
Dal 2020, Matteo è entrato a far parte della cerchia ristretta degli Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager™, ossia del gruppo di esperti al quale il team di Google Tag Manager™ con sede a Mountain View (California) mostra in anteprima le nuove funzionalità di GTM, ricevendo in cambio feedback, suggerimenti e indicazioni.
 

In aggiunta alla sua attività di divulgatore e formatore, Matteo lavora con lo staff di Tag Manager Italia come consulente per la progettazione e implementazione di strategie di digital analytics per piccole, medie e grandi aziende.
 
In particolare, i progetti gestiti da Matteo coinvolgono competenze di strategia digitale, elementi avanzati di SEO/SEM/web analytics ed esperienza nello sviluppo full-stack di software web.

 

Qual è l’opinione di chi ha già scelto i corsi di Matteo Zambon e di Tag Manager Italia?

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contatta subito il nostro Servizio Clienti al numero 324 0767801
oppure scrivi a help@tagmanageritalia.it

Step 1 di 2: Inserisci i tuoi dati