Corso pratico online

Google Analytics ABC

Google Analytics è molto diffuso, ma poco capito: molto spesso viene installato e utilizzato nella maniera sbagliata, portando a grandi sprechi di tempo e di denaro…
 

Come se non bastasse, i corsi di Google Analytics si assomigliano tutti:
ti mostrano 1000 grafici, ma a fine corso senti che ti manca qualcosa
 
…ossia le informazioni pratiche da poter applicare per rendere più efficienti e profittevoli il tuo sito e le tue campagne.
 
Questo corso nasce proprio per questo motivo: insegnarti tutto ciò che i normali corsi su Google Analytics non ti insegnano, e metterti in grado di applicare da subito ciò che impari.

Oltre 4 ore di lezione
Iscriviti per accedere al corso:
riceverai un link per l’accesso nella tua casella email

Che cos’è “Google Analytics ABC”?

È un corso pratico di Matteo Zambon della durata di oltre 4 ore, che ha lo scopo di insegnarti i fondamenti di Google Analytics, anche se parti da zero e anche se non sei un tecnico.

Perchè dovrei imparare (o ripassare) le basi di Google Analytics?

Google Analytics è uno strumento indispensabile per chiunque lavori nel web, perchè ci consente di ottenere delle informazioni fondamentali sugli utenti del nostro sito web (quanti sono, da dove provengono, quali azioni compiono, etc.)
 

Pur essendo molto diffuso, Google Analytics è spesso installato e utilizzato nella maniera sbagliata.
 
Questo utilizzo scorretto

  • inquina e deteriora i dati del sito e di conseguenza, ne compromette l’efficacia e la profittabilità
  • porta a grandi sprechi di tempo e di denaro sia da parte di chi possiede il sito, sia da parte degli sviluppatori e dei consulenti web che operano sul sito

È un corso pratico o teorico?

Per utilizzare Google Analytics è fondamentale capirne prima di tutto i concetti fondamentali (hit, sessione, utente, etc.).
 
Te li spiegherò con esempi pratici, e a seguire, vedremo insieme come utilizzare Google Analytics utilizzando dei casi d’uso reali.
 
Quindi, la teoria sarà ridotta al minimo indispensabile e ci concentreremo soprattutto sugli aspetti pratici dell’utilizzo di Google Analytics.

Quali sono i contenuti del corso?

Ecco un assaggio di cosa vedremo insieme nel corso “Google Analytics ABC” (il corso dura circa 3 ore, minuto più, minuto meno)
 

  • il motivo oscuro per cui tutti i corsi “normali” di Google Analytics ti mostrano mille grafici diversi ma non ti insegnano a “mettere in pratica” questo strumento nel tuo lavoro quotidiano
  • cos’è Google Analytics, come funziona e quali sono le colonne portanti di GA: account, proprietà, viste, segmenti, etc.
  • cosa puoi fare (e cosa non puoi fare) con Google Analytics
  • come evitare problemi legali con i tuoi clienti nella gestione di Google Analytics (anche quando ci sono agenzie esterne coinvolte, e anche quando i rapporti con il cliente si incrinano)
  • come evitare gli errori che QUASI TUTTI commettono in fase di installazione di Google Analytics
  • come gestire il traffico “direct”, ovvero come evitare di buttare nello sciaquone dei dati preziosi
  • hit, sessioni e utenti: gli elementi principali di Google Analytics e il loro utilizzo pratico
  • come gestire la GDPR e la privacy con Google Analytics: casi reali di implementazione
  • le best practices di Google Analytics che utilizzo nei progetti per i miei clienti
  • i difetti di fabbrica e i limiti di Google Analytics che impattano sul tuo lavoro quotidiano
  • il grande malinteso nascosto nel “bounce rate”, la metrica più controversa di Google Analytics
  • da dove arrivano i miei clienti?“, ovvero l’utilizzo pratico dei canali di acquisizione
  • anche Google Analytics sbaglia: scopriamo come gestire le imprecisioni commesse da Google Analytics
  • come connettere in maniera corretta Google Analytics con Google Ads, Search Console, Adsense, etc. senza perdere dati per strada e senza inquinare i dati che raccogliamo
  • tutta la verità sull’oscuro criterio utilizzato da Google Analytics per attribuire le conversioni (con esempi pratici)
  • come interpretare i dati di Google Analytics per prendere delle decisioni di business
  • Quanto dura il corso?

    Il corso ha una durata di oltre 4 ore, minuto più minuto meno.

    Quanto costa e come faccio ad iscrivermi?

    Se sei un membro del Club Tag Manager Italia, il webinar per te è gratuito, e puoi iscriverti al webinar da qui:
    Accedi al corso (devi essere già loggato nel Club)

     

    Se NON sei un membro del Club Tag Manager Italia, puoi acquistare questo corso online al prezzo speciale di 297 Euro + IVA (invece di 597 Euro) tramite il form che trovi in fondo a questa pagina.

    Quando e dove si terrà il corso online?

    Il corso è registrato e troverai il video nell’area riservata una volta acquistato.

    Riceverai le istruzioni su come accedere nella tua casella email.

    Quali materiali sono a disposizione?

    Avrai accesso alla registrazione del corso, rimarrà tua per sempre. In aggiunta, ci sono le slide e altri bonus, che potrai scaricare comodamente sul tuo PC.

    Hai bisogno di maggiori informazioni?

    Contatta subito il nostro Servizio Clienti al numero 324 0767801
    oppure scrivi a help@tagmanageritalia.it

    Step 1: I tuoi contatti

    Step 2: I tuoi dati di fatturazione

    Non voglio inserire il codice fiscale

    Puoi acquistare i nostri servizi anche se risiedi all'estero; tuttavia, nel caso tu acquisti anche dei nostri prodotti cartacei, le spese di spedizione all'estero potrebbero non essere gratuite. Completa il tuo acquisto e ricordati di contattarci a help@tagmanageritalia.it per tutti i dettagli!

    Indirizzo di spedizione

    (a questo indirizzo ti invieremo il materiale cartaceo)


    Puoi acquistare anche se risiedi all'estero, ma possiamo spedirti gratis il libro ed altri materiali cartacei solo in Italia!

    Completa la tua iscrizione inserendo un indirizzo di spedizione italiano: ti contatteremo per tutti i dettagli relativi alle spedizioni nel tuo paese di residenza. Se non hai un indirizzo italiano da inserire, inserisci di seguito questi dati:

    Tag Manager Italia - Via Vecchia Ferriera 59 - 36100 Vicenza (VI) - Italia.