Corso pratico online

Google Analytics ABC

Google Analytics è molto diffuso, ma poco capito: molto spesso viene installato e utilizzato nella maniera sbagliata, portando a grandi sprechi di tempo e di denaro…
 

Come se non bastasse, i corsi di Google Analytics si assomigliano tutti:
ti mostrano 1000 grafici, ma a fine corso senti che ti manca qualcosa
 
…ossia le informazioni pratiche da poter applicare per rendere più efficienti e profittevoli il tuo sito e le tue campagne.
 
Questo corso nasce proprio per questo motivo: insegnarti tutto ciò che i normali corsi su Google Analytics non ti insegnano, e metterti in grado di applicare da subito ciò che impari.

Che cos’è “Google Analytics ABC”?

È un corso pratico di Matteo Zambon della durata di oltre 4 ore, che ha lo scopo di insegnarti i fondamenti di Google Analytics, anche se parti da zero e anche se non sei un tecnico.

Perché dovrei imparare (o ripassare) le basi di Google Analytics con questo corso?

Google Analytics è uno strumento indispensabile per chiunque lavori nel web, perchè ci consente di ottenere delle informazioni fondamentali sugli utenti del nostro sito web (quanti sono, da dove provengono, quali azioni compiono, etc.).
 

Pur essendo molto diffuso, Google Analytics è spesso installato e utilizzato nella maniera sbagliata.
 
Questo utilizzo scorretto:
 

  • inquina e deteriora i dati del sito e di conseguenza, ne compromette l’efficacia e la profittabilità
  • porta a grandi sprechi di tempo e di denaro sia da parte di chi possiede il sito, sia da parte degli sviluppatori e dei consulenti web che operano sul sito

È un corso su Google Analytics pratico o teorico?

Per utilizzare Google Analytics è fondamentale capirne prima di tutto i concetti fondamentali (hit, sessione, utente, etc.).
 
Te li spiegherà Matteo Zambon con esempi pratici.
 
A seguire, vedrai insieme a lui come utilizzare Google Analytics attraverso dei casi d’uso reali.
 
Quindi, la teoria sarà ridotta al minimo indispensabile e ci concentreremo soprattutto sugli aspetti pratici dell’utilizzo di Google Analytics.

Quali sono i contenuti di questo corso su Google Analytics?

Videocorso Google Analytics ABC
(durata: 4 ore)

Suddiviso in 10 moduli per permetterti di mantenere altissima l’attenzione e assimilare tutti i contenuti in poco tempo.

 

Ecco un breve assaggio di ciò che imparerai e che saprai fare dopo aver studiato e fatto pratica coi contenuti di questo videocorso:

 

🎯 il motivo oscuro per cui tutti i corsi “normali” di Google Analytics™ ti mostrano mille grafici diversi ma non ti insegnano a “mettere in pratica” questo strumento nel tuo lavoro quotidiano

 

🎯 cos’è Google Analytics™, come funziona e quali sono le colonne portanti di GA: account, proprietà, viste, segmenti, etc.

 

🎯 cosa puoi fare (e cosa non puoi fare) con Google Analytics™

 

🎯 come evitare problemi legali con i tuoi clienti nella gestione di Google Analytics™ (anche quando ci sono agenzie esterne coinvolte, e anche quando i rapporti con il cliente si incrinano)

 

🎯 come evitare gli errori che QUASI TUTTI commettono in fase di installazione di Google Analytics™

 

🎯 come gestire il traffico “direct”, ovvero come evitare di buttare nello sciaquone dei dati preziosi

 

🎯 hit, sessioni e utenti: gli elementi principali di Google Analytics™ e il loro utilizzo pratico

 

🎯 come gestire la GDPR e la privacy con Google Analytics™: casi reali di implementazione

 

🎯 le best practices di Google Analytics™ che utilizzo nei progetti per i miei clienti

 

🎯 i difetti di fabbrica e i limiti di Google Analytics™ che impattano sul tuo lavoro quotidiano

 

🎯 il grande malinteso nascosto nel “bounce rate”, la metrica più controversa di Google Analytics™

 

🎯 “da dove arrivano i miei clienti?“, ovvero l’utilizzo pratico dei canali di acquisizione

 

🎯 anche Google Analytics™ sbaglia: scopriamo come gestire le imprecisioni commesse da Google Analytics™

 

🎯 come connettere in maniera corretta Google Analytics™ con Google Ads™, Search Console™, Adsense™, etc. senza perdere dati per strada e senza inquinare i dati che raccogliamo

 

🎯 tutta la verità sull’oscuro criterio utilizzato da Google Analytics™ per attribuire le conversioni (con esempi pratici)

 

🎯 come interpretare i dati di Google Analytics™ per prendere delle decisioni di business

 

Bonus incluso #1:
Iscrizione al gruppo Facebook™ e alla newsletter di Tag Manager Italia

🎯 Il gruppo Facebook™ e la newsletter di Tag Manager Italia sono due canali fondamentali per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità in materia di Tag Manager e di web analytics e per imparare come sfruttare al meglio i dati nella tua attività di web marketer.
 
🎯 All’interno del gruppo Facebook™ non troverai solo altre risorse di approfondimento, ma una vera e propria community a cui porre tutti i tuoi dubbi o domande e avere le risposte che cerchi.
 
🎯 In particolare, Matteo e il suo team rispondono nel gruppo alle tue domande tecniche. In questo modo non rimani mai bloccato se hai dei dubbi o delle domande durante le implementazioni che realizzi nei tuoi progetti digitali.

 

Bonus incluso #2:
Accesso a 12 mesi di aggiornamenti gratuiti su tutti i corsi

🎯 Come saprai, il mondo del digital marketing e della digital analytics cambia molto in fretta. Perciò, mi trovo costretto ad aggiungere con una certa frequenza degli aggiornamenti – anche importanti – ai videocorsi che realizzo.
 
Quindi, ho deciso di includere in questo pacchetto formativo ben 12 mesi di aggiornamenti su tutti i videocorsi contenuti in questo percorso formativo.
 

Quanto costa questo corso su Google Analytics?

Se sei un membro del Club Tag Manager Italia, il corso su Google Analytics per te è gratuito, e puoi registrarti da qui:
Accedi al corso (devi essere già loggato nel Club)

 

Se NON sei un membro del Club Tag Manager Italia, puoi acquistare questo corso online a 597 € + IVA con i 2 Bonus inclusi tramite il form che trovi in fondo a questa pagina.

Quando e dove si terrà il corso Google Analytics ABC?

Il corso è registrato e troverai il video nell’area riservata una volta acquistato.

 

Nella tua casella email riceverai le istruzioni su come accedere al corso Google Analytics ABC.

 

Avrai accesso alla registrazione del corso, rimarrà tua per sempre. In aggiunta, ci sono le slide e altri bonus, che potrai scaricare comodamente sul tuo PC.

Chi è Matteo Zambon?
Perché è considerato uno dei massimi esperti italiani (e non solo) di Digital Analytics?

Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager™ (GTM), Matteo Zambon è riconosciuto dalla comunità internazionale dei web analyst come uno degli specialisti di riferimento su questo software e come un esperto di livello internazionale in materia di Digital Analytics.
 
La peculiarità di Matteo è una profonda conoscenza di Tag Manager, il software di Google™ dedicato alla gestione del Pixel di Facebook™ e di tutti gli altri snippet di codice che consentono ai siti ed e-commerce di comunicare con i servizi web esterni (es. Google Analytics™, Google Ads™, Facebook™ Ads, CRM, etc.).
 
In aggiunta alla sua expertise su Tag Manager™, Matteo possiede una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono GTM.
 
Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration, realizzando diversi progetti strutturati tra cui spicca IRMA, il primo servizio pubblico in Italia di prenotazione mezzi per il trasporto pubblico a chiamata via SMS.
 
Successivamente ha maturato una solida esperienza in ambito SEM e SEO, gestendo diverse campagne di digital marketing come libero professionista e ottenendo certificazioni Google Partners e Google Analytics™.
 
Dal debutto sul mercato di GTM, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager™.
 
Consulente, formatore, docente universitario e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”.
 
Nel 2016 Matteo ha realizzato “Al Comando”, uno dei primi corsi al mondo dedicato all’apprendimento di Google Tag Manager™.

 
Nel 2017, il corso si è evoluto nel Club Tag Manager Italia, la prima membership al mondo dedicata verticalmente all’apprendimento di GTM, adatta anche a chi non ha un background tecnico.
 

Il Club Tag Manager Italia affianca ai video formativi un’assistenza dedicata agli studenti, che vengono accompagnati durante l’apprendimento e ottengono risposte alle loro domande in una piattaforma dedicata.
 
Nel 2018 Matteo ha creato e sviluppato il Progetto Andromeda, una suite di software unica nel suo genere che permette agli utilizzatori di GTM di risparmiare fino all’83,7% del loro tempo e di “spiare” legalmente i siti dei propri concorrenti e dei leader di settore.

 
Dal 2020, Matteo è entrato a far parte della cerchia ristretta degli Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager™, ossia del gruppo di esperti al quale il team di Google Tag Manager™ con sede a Mountain View (California) mostra in anteprima le nuove funzionalità di GTM, ricevendo in cambio feedback, suggerimenti e indicazioni.
 

In aggiunta alla sua attività di divulgatore e formatore, Matteo lavora con lo staff di Tag Manager Italia come consulente per la progettazione e implementazione di strategie di digital analytics per piccole, medie e grandi aziende.
 
In particolare, i progetti gestiti da Matteo coinvolgono competenze di strategia digitale, elementi avanzati di SEO/SEM/web analytics ed esperienza nello sviluppo full-stack di software web.

 

Qual è l’opinione di chi ha già scelto i corsi di Matteo Zambon e di Tag Manager Italia?

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contatta subito il nostro Servizio Clienti al numero 0039 324 0767801
oppure scrivi a help@tagmanageritalia.it

Step 1 di 2: Inserisci i tuoi dati