Se non ottimizzi la Consent Mode v2 non potrai più utilizzare le conversioni nel remarketing con Google Ads
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2023/12/con-monitor-grafica-corso-clear-consent-v2-2.png)
Il nuovo videocorso formativo “Clear Consent v2” ti renderà al 100% autonomo nella configurazione pratica della nuova Consent Mode v2.
È un videocorso al 90% pratico e dove la teoria è ridotta al minimo indispensabile, pensato per web marketer, web analyst ed ecommerce manager di qualsiasi livello tecnico ed esperienza
Durata: 4 ore
Acquistando ora il nuovo corso completo “Clear Consent v2” otterrai automaticamente accesso a tutti i nuovi moduli formativi aggiornati.
Ma non solo.
Insieme al corso “Clear Consent v2” avrai inclusi 4 Bonus esclusivi del valore di 1.822€:
• Checklist di implementazione Consent Mode v2 (valore: 297€)
• Recipe, ossia i template di configurazione pronti all’uso (valore: 397€)
• Accesso al Gruppo Facebook di supporto tecnico (valore 564€)
• Accesso a 12 mesi di aggiornamenti gratuiti (valore: 564€)
ATTENZIONE: il percorso formativo “GTM SERVER-SIDE” è ora disponibile esclusivamente all’interno dell’ANALYTIX SCHOOL – la scuola formativa n.1 sull’Analytics per il Marketing e l’Advertising.
► Scopri tutti i percorsi formativi verticali, i Bonus e le certificazioni disponibili all’interno dell’ ANALYTIX SCHOOL su questa pagina
Corso pratico online
Clear Consent v2
I nuovi parametri introdotti da Google Tag Manager rivoluzionano sia la gestione del consenso da parte degli utenti, sia l’integrazione con software come Cookiebot, Iubenda, OneTrust. Scopri come gestire la GDPR – e il consenso degli utenti in materia di Privacy – con il nuovo Consent Mode v2.
Che cos’è “Clear Consent v2”?
È un corso pratico di Matteo Zambon, che ha lo scopo di insegnarti tutto quello che devi sapere sulla gestione della privacy e del consenso degli utenti con GTM. Puoi frequentarlo anche se parti da zero e anche se NON sei un tecnico; tuttavia devi avere almeno una conoscenza di base di Google Tag Manager.
È un corso pratico o teorico?
Il corso è 100% pratico, ed è finalizzato a spiegarti le novità introdotte di recente da GTM in materia di gestione della privacy e del consenso da parte degli utenti.
In particolare, Matteo andrà nel dettaglio su diversi temi operativi, tra cui come utilizzare correttamente i due nuovi parametri della Consent Mode v2 (ad_user_data e ad_personalization), la corretta gestione pratica delle due modalità di configurazione della Consent Mode v2 (Base e Avanzata) e l’implementazione della Consent Mode v2 sulle Consent Management Platform (CMP) più diffuse.
Grazie ai parametri e alle configurazioni mostrate nel corso, sarai in grado di raccogliere dati più accurati e una maggiore quantità di informazioni sulle conversioni delle tue campagne Google Ads (anche quando i cookies o altri sistemi di tracciamento vengono bloccati) che potrai usare per creare annunci di retargeting molto più performanti.
![clear consent corso sul consent mode e google tag manager](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2024/01/anteprima-modulo-corso-configurazione-avanzata-consent-mode-v2.png)
Quali sono i contenuti del corso?
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2023/12/con-monitor-grafica-corso-clear-consent-v2-2.png)
Videocorso Clear Consent v2
(durata: 4 ore)
Ecco un piccolo assaggio degli argomenti che saranno trattati nel corso:
- Perché è arrivata la Consent Mode v2 e a cosa serve
- I tre metodi per configurare la Consent Mode
- Cos’è e come usare la libreria gtag per effettuare le configurazioni della Consent Mode
- Come effettuare la configurazione Base della Consent Mode v2
- Come effettuare la configurazione Avanzata della Consent Mode v2
- La gestione del consenso su ogni singolo tag: come utilizzarla in ottica strategica e in ottica operativa, con dimostrazione in tempo reale del suo utilizzo
- CookieBot, Iubenda & Co. Come implementare la Consent Mode v2 ad hoc per le Consent Management Platform (CMP) più diffuse
- I due nuovi parametri ad_user_data e ad_personalization: cosa sono, a cosa servono e come è opportuno utilizzare la priorità di attivazione per i tag che richiedono un consenso da parte degli utenti.
- Quali sono e come sfruttare i parametri aggiuntivi gestiti dalla Consent Mode per come puoi sfruttarli a tuo vantaggio senza violare le regole imposte dalla GDPR
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2023/12/grafica-recipe-consent-mode-v2.png)
Bonus incluso #1:
Accesso alle mie personali Recipes di implementazione
🎯 Le Recipes sono dei template Google Tag Manager di configurazione per Iubenda, Cookiebot e OneTrust, pronti all’uso e con configurazioni già preparate, sicure e funzionanti.
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2023/12/con-monitor-grafica-checklis-consent-check.png)
Bonus incluso #2:
Accesso alla checklist di implementazione Consent Check
🎯 L’originale checklist interattiva che utilizzo nelle mie consulenze private per assicurarmi di effettuare la migrazione alla nuova Consent Mode v2 senza commettere errori o dimenticanze.
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/10/gruppo-facebook-tag-manager-italia.png)
Bonus incluso #3:
Iscrizione al gruppo Facebook™ e alla newsletter di Tag Manager Italia
🎯 Il gruppo Facebook™ e la newsletter di Tag Manager Italia sono due canali fondamentali per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità in materia di Tag Manager e di web analytics e per imparare come sfruttare al meglio i dati nella tua attività di web marketer.
🎯 All’interno del gruppo Facebook™ non troverai solo altre risorse di approfondimento, ma una vera e propria community a cui porre tutti i tuoi dubbi o domande e avere le risposte che cerchi.
🎯 In particolare, Matteo e il suo team rispondono nel gruppo alle tue domande tecniche. In questo modo non rimani mai bloccato se hai dei dubbi o delle domande durante le implementazioni che realizzi nei tuoi progetti digitali.
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/11/grafica-webinar-ti-aggiusto-la-GDPR-con-monitor-3@0.25x.png)
Bonus incluso #4:
Accesso a 12 mesi di aggiornamenti gratuiti su tutti i corsi
🎯 Come saprai, il mondo del digital marketing e della digital analytics cambia molto in fretta. Perciò, mi trovo costretto ad aggiungere con una certa frequenza degli aggiornamenti – anche importanti – ai videocorsi che realizzo.
Quindi, ho deciso di includere in questo pacchetto formativo ben 12 mesi di aggiornamenti su tutti i videocorsi contenuti in questo percorso formativo.
![Clear consent corso sul consent mode e GTM il programma](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2024/01/Slide-vantaggi-Consent-Mode-v2-per-campagne-Google-Ads-corso-Clear-Consent-v2.png)
L’elenco dei Moduli del corso
Ecco l’elenco completo e la durata di ogni video
- Come configurare la Consent Mode (durata 24:24)
- I parametri della Consent Mode (durata 42:49)
- Consent Mode configurazione base (durata 19:13)
- Consent Mode configurazione avanzata (durata 16:42)
- Riepilogo Consent Mode (durata 13:46)
- Implementazione Cookiebot base, avanzata e forced (durata 53:03)
- Implementazione Iubenda base, avanzata e forced (durata 21:05)
- Implementazione OneTrust base e avanzata (durata 04:37)
- Consent Mode con GTM Server-Side (durata 24:59)
- PDF – Slide – Corso “Clear Consent v2”
- Webinar “Rivoluzione Consent Mode v2” (durata 01:49:14)
- Domande e Risposte Finali
Quanto costa e come faccio ad acquistare il corso?
Se sei un membro dell’ANALYTIX SCHOOL, il corso per te è gratuito, e puoi trovarlo all’interno della tua area riservata.
Se NON sei iscritto all’ANALYTIX SCHOOL, puoi accedere a questo e a decine di altri corsi verticali sull’Analytics per il Marketing e l’Advertising e a tutti i Bonus inclusi cliccando il pulsante che trovi qui in basso.
Chi è Matteo Zambon?
Perché è considerato uno dei massimi esperti italiani (e non solo) di Digital Analytics?
Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager™ (GTM), Matteo Zambon è riconosciuto dalla comunità internazionale dei web analyst come uno degli specialisti di riferimento su questo software e come un esperto di livello internazionale in materia di Digital Analytics.
La peculiarità di Matteo è una profonda conoscenza di Tag Manager, il software di Google™ dedicato alla gestione del Pixel di Facebook™ e di tutti gli altri snippet di codice che consentono ai siti ed e-commerce di comunicare con i servizi web esterni (es. Google Analytics™, Google Ads™, Facebook Ads, CRM, etc.).
In aggiunta alla sua expertise su Tag Manager, Matteo possiede una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono GTM.
Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration, realizzando diversi progetti strutturati tra cui spicca IRMA, il primo servizio pubblico in Italia di prenotazione mezzi per il trasporto pubblico a chiamata via SMS.
Successivamente ha maturato una solida esperienza in ambito SEM e SEO, gestendo diverse campagne di digital marketing come libero professionista e ottenendo certificazioni Google Partners e Google Analytics™.
Dal debutto sul mercato di GTM, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager™.
Consulente, formatore, docente universitario e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”.
Nel 2016 Matteo ha realizzato “Al Comando”, uno dei primi corsi al mondo dedicato all’apprendimento di Google Tag Manager™.
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/02/SuperWeek-2020-Matteo-Zambon-e-Project-Andromeda.png)
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2019/10/Matteo-Zambon-Presentation-about-Project-Andromeda-on-MeasureCamp-London.jpg)
Nel 2018 Matteo ha creato e sviluppato il Progetto Andromeda, una suite di software unica nel suo genere che permette agli utilizzatori di GTM di risparmiare fino all’83,7% del loro tempo e di “spiare” legalmente i siti dei propri concorrenti e dei leader di settore.
Dal 2020, Matteo è entrato a far parte della cerchia ristretta degli Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager™, ossia del gruppo di esperti al quale il team di Google Tag Manager™ con sede a Mountain View (California) mostra in anteprima le nuove funzionalità di GTM, ricevendo in cambio feedback, suggerimenti e indicazioni.
In aggiunta alla sua attività di divulgatore e formatore, Matteo lavora con lo staff di Tag Manager Italia come consulente per la progettazione e implementazione di strategie di digital analytics per piccole, medie e grandi aziende.
Qual è l’opinione di chi ha già scelto i corsi di Matteo Zambon e di Tag Manager Italia?
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/09/testimonianza-giacomo-galanti-Schermata-2021-07-26-alle-15.21.19.png)
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/10/Facebook-Guido-Barbacci-29-04-2021-testimonianza-Spontanea.png)
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/10/webinar-Server-Side-Semplice-testimonianze-partecipanti-Tag-Manager-Italia.png)
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/11/testimonianza-club3.png)
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/10/testimonianza-corso-google-ads-remarketing-dinamico-e-conversioni-avanzate.png)
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/11/testimonianza-club5-1.png)
![](https://club.tagmanageritalia.it/gtm/club-content/uploads/2021/10/feedback-webinar-server-side-semplice-linkedin.jpg)
Hai bisogno di maggiori informazioni sul corso?
Contatta subito il nostro Servizio Clienti al numero 0039 324 0767801
oppure scrivi a help@tagmanageritalia.it