Corso pratico online

Clear Consent

I nuovi trigger introdotti da Google Tag Manager rivoluzionano sia la gestione del consenso da parte degli utenti, sia l’integrazione con software come CookieBot e Iubenda. Scopri come gestire la GDPR – e il consenso degli utenti in materia di Privacy – con il nuovo Consent Mode di GTM.

Che cos’è “Clear Consent”?

È un corso pratico di Matteo Zambon, che ha lo scopo di insegnarti tutto quello che devi sapere sulla gestione della privacy e del consenso degli utenti con GTM. Puoi frequentarlo anche se parti da zero e anche se NON sei un tecnico; tuttavia devi avere almeno una conoscenza di base di Google Tag Manager.

Clear consent corso sul consent mode e GTM

È un corso pratico o teorico?

Il corso è 100% pratico, ed è finalizzato a spiegarti le novità introdotte di recente da GTM in materia di gestione della privacy e del consenso da parte degli utenti.
 

In particolare, Matteo andrà nel dettaglio su diversi temi operativi, tra cui la gestione di “Consent Initialization” e “Initialization”, i due nuovi trigger introdotti da GTM.
 

Grazie a questi trigger, infatti, i tag che richiedono un consenso da parte degli utenti possono essere attivati prima degli altri tag!

clear consent corso sul consent mode e google tag manager

Quali sono i contenuti del corso?

Ecco un piccolo assaggio degli argomenti che saranno trattati nel corso:
 

  • Dal Cookiegeddon alla Consent Mode: un breve ripasso del contesto attuale in materia di consenso e privacy. Come stanno le cose oggi, come ci siamo arrivati, quali sviluppi ci riserverà il futuro
     

  • La Consent Mode, ovvero le nuove impostazioni per i tag che gestiscono i cookie per finalità di tracciamento e marketing. Cos’è, come usarla e perchè è così importante conoscerla per chiunque si occupi di campagne di marketing online
     

  • La Consent Mode per Google Ads, Google Analytics e l’implementazione dei Tag GAds, GA Universal e GA4 con l’opzione Consent Mode: live demo
     

  • La Consent Mode per Google Analytics: il ruolo di Google Signals e la nuova impostazione “analytics_storage”
     

  • La gestione del consenso su ogni singolo tag: come utilizzarla in ottica strategica e in ottica operativa, con dimostrazione in tempo reale del suo utilizzo
     

  • CookieBot, Iubenda & Co. I nuovi strumenti creati da GTM per loro, e i cambiamenti in essere per i software di gestione del consenso da parte degli utenti
     

  • I due nuovi trigger: Consent Initialization e Initialization. Cosa sono, a cosa servono e come è opportuno utilizzare la priorità di attivazione per i tag che richiedono un consenso da parte degli utenti.
     

  • La personalizzazione per ogni singolo tag del livello di consenso richiesto da parte dell’utente. Cos’è e come puoi sfruttarla a tuo vantaggio senza violare le regole imposte dalla GDPR
     

  • La nuova impostazione Consent Overview del contenitore: come usarla e quale rapporto ha con le nuove modalità di gestione del consenso nei tag
     

  • iOS 15 tra gestione del consenso e Privacy: un focus sugli impatti per chi si occupa di digital marketing della “blindatura” di Safari, della Privacy Mode e delle altre controverse funzionalità introdotte da Apple
     

  • Domande e risposte in tempo reale con eventuali dimostrazioni dal vivo
     

Clear consent corso sul consent mode e GTM il programma

L’elenco dei video disponibili

Ecco l’elenco completo e la durata di ogni video
  

  • Cosa vedremo (durata 02:28)
  •  

  • News: i miei template delle variabili GA4 caricati sulla community template gallery (durata 10:22)
  •  

  • Dal Cookiegeddon alla Consent Mode (durata 08:51)
  •  

  • Cos’è, come usarla e perché è così importante conoscere la Consent Mode (durata 47:37)
  •  

  • La Consent Mode per Google Ads, Google Analytics (durata 03:49)
  •  

  • La gestione del consenso su ogni singolo tag (durata 41:45)
  •  

  • CookieBot, Iubenda & Co. (durata 08:24)
  •  

  • I due nuovi trigger: Consent Initialization e Initialization (durata 05:56)
  •  

  • La personalizzazione per ogni singolo tag del livello di consenso richiesto da parte dell’utente + La nuova impostazione Consent Overview del contenitore (durata 08:56)
  •  

  • IOS15 tra gestione del consenso e Privacy (durata 03:11)
  •  

  • Riepilogo sul Consent Mode (durata 03:16)
  •  

  • Domande Finali (durata 04:24)
  •  

  • PDF – Slide – Corso “Clear Consent”
  •  

  • Webinar Consulenza dal vivo Luglio 2021 – Consent Mode, alcune considerazioni dopo il suo utilizzo (durata 52:04)
  •  

Quanto costa e come faccio ad iscrivermi?

Se sei un membro del Club Tag Manager Italia, il corso per te è gratuito, e puoi trovarlo nella sezione del Club: (devi essere un membro e devi essere loggato)

 

Se NON sei un membro del Club Tag Manager Italia, puoi acquistare questo corso online al prezzo di 297 Euro + IVA tramite il form che trovi in fondo a questa pagina.

Hai bisogno di maggiori informazioni sul corso?

Contatta subito il nostro Servizio Clienti al numero 0039 324 0767801
oppure scrivi a help@tagmanageritalia.it

Step 1: I tuoi contatti

Step 2: I tuoi dati di fatturazione

Non voglio inserire il codice fiscale

Puoi acquistare i nostri servizi anche se risiedi all'estero; tuttavia, nel caso tu acquisti anche dei nostri prodotti cartacei, le spese di spedizione all'estero potrebbero non essere gratuite. Completa il tuo acquisto e ricordati di contattarci a help@tagmanageritalia.it per tutti i dettagli!

Indirizzo di spedizione

(a questo indirizzo ti invieremo il materiale cartaceo)


Puoi acquistare anche se risiedi all'estero, ma possiamo spedirti gratis il libro ed altri materiali cartacei solo in Italia!

Completa la tua iscrizione inserendo un indirizzo di spedizione italiano: ti contatteremo per tutti i dettagli relativi alle spedizioni nel tuo paese di residenza. Se non hai un indirizzo italiano da inserire, inserisci di seguito questi dati:

Tag Manager Italia - Via Vecchia Ferriera 59 - 36100 Vicenza (VI) - Italia.