Questo timer segna il momento esatto
in cui perderai tutti i dati legati a Google Analytics:
GA4 non importerà i dati di GA3: se non vuoi brancolare nel buio, senza poter fare confronti 2022 – 2023, devi migrare i tuoi dati ORA.
webinar addio Universal Analytics e benvenuto GA4

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Cosa sta succedendo?

Google™ ha deciso di “mandare in pensione” l’attuale versione di Google Analytics™, che tutti i professionisti del web utilizzano da più di 15 anni.

 

La data di addio del Google Analytics™ attuale (chiamato anche Universal Analytics™, Google Analytics 3™, oppure GA3™), è fissata per il 1° luglio 2023.

 

In teoria, questa data dà un anno di tempo a tutti i professionisti del web per organizzare la migrazione verso Google Analytics 4™, la nuova versione di Google Analytics™ (che è completamente diversa dalla precedente…)

 

Tuttavia…

Breaking News - Universal Analytics will be going away

L’annuncio ufficiale di Google sull’addio di Universal Analytics, la versione “tradizionale” di Google Analytics, previsto per il 1 Luglio 2023.

Krista Seiden - Universal Analytics is dead

Il post di Krista Seiden (ex Product Manager di Google Analytics) che annuncia la fine di Google Universal Analytics.

Per chi gestisce dei siti o delle campagne di marketing online, la reale data di scadenza di Google Analytics™ non è per il 1° luglio 2023 ma bensì

 

il 1° luglio 2022… cioè un anno prima!

 

Questo perchè ogni valutazione sul rendimento annuale di un sito web, di un e-commerce, o di una campagna online strutturata viene effettuata su base annuale (year-on-year).

 

In altre parole, hai bisogno di almeno un anno di dati storici all’interno del tuo Google Analytics 4™ per poter confrontare i dati provenienti dal tuo sito, dal tuo e-commerce, e dalle tue campagne online.

Purtroppo, Google Analytics 4™ non consente l’importazione di dati storici dal Google Analytics™ “tradizionale”

 

Di conseguenza, per non trovarti il 1 luglio 2023 a ripartire da zero con i dati relativi alle tue campagne online, devi agire subito.

Cosa comporta l’addio del “vecchio” Google Analytics™
per chi si occupa di web marketing?

In pratica, dopo l’1 Luglio 2023 e dopo l’1 Ottobre 2023 sulle tue proprietà di Universal Analytics™ (GA3™) non potrai più:

 

  • implementare nuovi tracciamenti
  • fare analisi aggiornate e accurate
  • vedere nei report dati aggiornati sulle tue campagne di digital marketing

 

In altre parole, smetterà di funzionare l’intero sistema di tracciamento, raccolta e analisi dei dati utilizzato fino ad oggi per prendere decisioni accurate per le proprie strategie di marketing.

 

Di fronte a questo cambiamento epocale nel mondo della digital analytics, per le aziende e i professionisti del web diventa di massima priorità migrare i propri progetti da GA3™ a GA4™.

 

Gestire il passaggio da Universal Analytics a GA4™ implica una serie di azioni precise che non ammettono errori, soprattutto se hai poca dimestichezza con Google Analytics 4™.

 

Per fortuna abbiamo una buona notizia per te 🙂

Quali sono le azioni che devi intraprendere
per prepararti all’addio di Google Analytics 3™?

La prima cosa da fare è ottenere informazioni accurate e dettagliate sul cambiamento che sta per avvenire.

 

A questo proposito, Matteo Zambon ha tenuto di recente “Addio Google Analytics, benvenuto GA4!”, una masterclass gratuita per aiutare i professionisti del web a capire come affrontare questo cambiamento.

 

La masterclass contiene 3 ore di formazione gratuita ed è già stata seguita da oltre 1700 professionisti del web.

 

Ecco un assaggio degli argomenti trattati durante la masterclass:

 

  • Approfondimento sulla “breaking news” dell’addio di Google Analytics 3™: tempistiche, modalità e peculiarità del passaggio da GA3™ a GA4™
  • Come prepararsi alla migrazione da GA3™ a GA4™
  • Le diverse opzioni a disposizione dei professionisti del web per gestire la migrazione da GA3™ a GA4™
  • Perchè GA4™ è completamente diverso da GA3™
  • La gestione dei dati storici di GA3™
  • Domande e risposte

e molto altro.

Slide webinar Addio Universal Analytics benvenuto GA4Matteo Zambon - webinar Addio Universal Analytics benvenuto GA4
Masterclass gratuita di oltre 3 ore
ADDIO GOOGLE ANALYTICS. BENVENUTO GA4!
Come affrontare l’imminente addio forzato a Google Analytics™ e passare a GA4™
nel modo più semplice e indolore possibile per te e per i tuoi clienti
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Sì , voglio accedere alla Masterclass gratuita!

Masterclass formativa gratuita con Matteo Zambon,
primo Beta Tester italiano di Google Tag Manager™
e fondatore della società di formazione e consulenza Tag Manager Italia

Post diretta webinar Addio Universal Analytics benvenuto GA4 - Testimonianza Marcello Benedetti
Chat webinar - Addio Google Analytics benvenuto GA4webinar Addio Universal Analytics benvenuto GA4 - Testimonianza Fabio De Rosa
webinar Addio Universal Analytics benvenuto GA4 - Testimonianza Giuseppe Solimeowebinar Addio Universal Analytics benvenuto GA4 - Testimonianza Giuseppe Solimeo 2

Chi è Matteo Zambon? Perché viene considerato
un esperto internazionale sulla digital analytics?

Beta tester e primo divulgatore italiano di Google Tag Manager™ (GTM), Matteo Zambon è un esperto di digital analytics di fama internazionale.

 

La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager™ e di Google Analytics™, unita ad una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono Google Analytics™ e Tag Manager™.

 
Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration, realizzando diversi progetti strutturati tra cui spicca IRMA, il primo servizio pubblico in Italia di prenotazione mezzi per il trasporto pubblico a chiamata via SMS.

 

Successivamente ha maturato una solida esperienza in ambito SEM e SEO, gestendo diverse campagne di digital marketing come libero professionista e ottenendo certificazioni Google Partners™ e Google Analytics™.

 

Dal debutto sul mercato di GTM™, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager™ e alle sue integrazioni con Google Analytics™ e con gli altri software e servizi per la digital analytics.

 

Oggi Tag Manager Italia è un’azienda iper-specializzata che si occupa di consulenza, formazione e sviluppo di software nell’ambito della digital analytics.

SuperWeek 2020 Matteo Zambon e Project AndromedaMatteo Zambon speaker a eventi nazionali e internazionali
I fondatori di Tag Manager Italia si aggiudicano il Golden Punchcard Prize alla Super Week 2022

I fondatori di Tag Manager Italia si aggiudicano il “Golden Punchcard Prize” alla Super Week 2022

Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners” e l’autore di “GA4 per chi inizia”, la cui pubblicazione è prevista nei primi mesi del 2022.

Nel 2020 Matteo ha realizzato i programmi formativi “App + Web”, “Google Analytics 4”, “Google Analytics ABC” e “L’e-commerce in Google Analytics”; nel 2021 ha realizzato “Clear Consent”, con ogni probabilità il primo percorso formativo al mondo dedicato verticalmente alla gestione della Consent Mode nell’ambito di Google Analytics™.

Dal 2020, Matteo è entrato a far parte della cerchia ristretta degli Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager™, ossia del gruppo di esperti al quale il team di Google Tag Manager con sede a Mountain View (California) mostra in anteprima le nuove funzionalità di GTM™, ricevendo in cambio feedback, suggerimenti e indicazioni.


In aggiunta alla sua attività di divulgatore e formatore, Matteo lavora con lo staff di Tag Manager Italia come consulente per la progettazione e implementazione di strategie di digital analytics per piccole, medie e grandi aziende.


In particolare, i progetti gestiti da Matteo coinvolgono competenze di strategia digitale, elementi avanzati di SEO/SEM/web analytics ed esperienza nello sviluppo full-stack di software web.

Durante la SuperWeek 2022 Matteo partecipa come relatore presentando una case history relativa ad un intervento di digital analytics di eccezionale complessità e viene premiato con il prestigioso premio “Golden Punchcard Prize”, dedicato alla migliore applicazione di digital analytics.

Matteo Zambon e Roberto Guiotto durante la presentazione della case history alla SuperWeek 2022

Matteo Zambon e Roberto Guiotto durante la presentazione della case history alla SuperWeek 2022.

Roberto Guitto Scott Herman Brian Kuhn Matteo Zambon Google Tag Manager per chi inizia

Da sinistra verso destra: il mio socio Roberto Guiotto, Scott Herman – Product Manager di Google Tag Manager™, Brian Kuhn – ingegnere capo di Google Tag Manager™ e io

Krista Seiden e Matteo Zambon Google Tag Manager per chi inizia

Con Krista Seiden, ex Product Manager per Google Analytics™, ora Founder & Principal Consultant di KS Digital

Matteo Zambon e Avihash Kaushik

Con Avinash Kaushik, Digital Evangelist di Google™ e massimo esperto al mondo di web analytics

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